• News

    Entra nel nostro mondo

    Parquet: oggetto di design e arredo

    16 ottobre 2023

    Tradizionale e moderno allo stesso tempo, il pavimento in legno non smette mai di sorprendere per la sua versatilità e la capacità di adattarsi a gusti e stili più variegati, grazie all'ampia gamma di essenze e varietà cromatiche. 

    Il parquet è una pavimentazione composta da listelli in legno assemblati come tessere di un puzzle. Questa tipologia di pavimento è una soluzione di grande fascino e charme e una scelta estetica di chi desidera percepire la casa come un ambiente caldo, naturale e avvolgente. 

    I pavimenti in legno vengono scelti secondo due criteri principali: la conformazione dei moduli e le tipologie dei materiali utilizzati.  

    Abbiamo quindi listelli in massello, quando sono costituiti da un unico strato in legno massiccio, oppure prefiniti (multistrato), con moduli composti da più strati incollati tra loro.  

    A livello qualitativo il primo è considerato il top di gamma, ma la maggior parte di coloro che scelgono di arredare la propria casa con il parquet, optano per la seconda tipologia che risulta più economica, oltre a richiedere una minore manutenzione e ad essere equiparabile al legno massello a livello estetico. 

    Con decenni di miglioramenti produttivi alle spalle, sia dal punto di vista strutturale che in relazione alle finiture offerte, i parquet multistrato oggi assicurano pose assolutamente affidabili in tutte le zone della casa, bagni e cucine comprese.  

    Passiamo ora alle essenze, ovvero alle varie tipologie di legno utilizzato per realizzare le doghe. Solitamente le scelte si orientano su quattro categorie principali:

    - Il Rovere è sicuramente una delle scelte più popolari. Resistente e durevole, vanta un’ampia varietà di tonalità tra cui scegliere; 

    - Il Teak è più scuro, ha un aspetto leggermente più rustico e possiede un’elevata resistenza agli agenti esterni come i raggi solari e la pioggia. La sua tonalità di colore può variare dal chiaro allo scuro;

    - Il Faggio è un legno semiduro e compatto, venato in modo uniforme. Possiede un’ampia gamma di tonalità che varia dall’albicocca al ruggine, dal rosso al nero;

    - Il Frassino è considerato un legno duttile con caratteristiche che spaziano da un alto potere calorifico ad un’eccezionale flessibilità. 

    Naturalmente ci sono molte altre specie legnose che possono essere altrettanto valide per essere lavorate a parquet, si possono citare a puro titolo di esempio l’olivo, il ciliegio, il larice, il castagno e il noce. Le ultime tendenze del settore hanno eletto tra le tonalità più in voga degli ultimi anni, quelle più scure come il rovere termo-trattato, scurito naturalmente nei forni ad alta temperatura.  

    Anche le tonalità più chiare, come le sfumature del bianco o dell’avorio hanno un notevole riscontro negli ultimi tempi, distinguendosi per l’elevata capacità di abbinarsi ad una grande varietà di ambienti. 

    I parquet con motivi geometrici come quadrati, losanghe o listelli sono anch’essi molto ricercati oggi, ma i costi alti ne impediscono la diffusione su grande scala.


    Pavimento in parquet: le certificazioni più accreditate  

    Acquistare un pavimento in legno per la propria casa è certamente vanno sempre valutate nello specifico le caratteristiche qualitative proposte da ogni prodotto. 

    Le certificazioni del parquet, quindi non sono soltanto un modo per migliorare l’immagine di un marchio, ma sono soprattutto una garanzia per i consumatori che possono così fare una scelta consapevole e di qualità sulle caratteristiche del prodotto.   Prima di scegliere il pavimento in legno per la tua casa chiediti come è stato realizzato e se è stato prodotto in modo etico e responsabile.  

    Tra le certificazioni più importanti che noi di Bussi garantiamo sul nostro parquet abbiamo:

    - FSC (Forest Stewardship Council) - è il marchio internazionale che garantisce la gestione forestale etica e indica la tracciabilità della materia prima legno;

    - Codice Trasparenza parquet - è una certificazione rilasciata da EdilegnoArredo e nata per assicurare la massima trasparenza nell’ambito della produzione e della distribuzione del prodotto; 

    - Reazione al fuoco - la classe di reazione al fuoco è quella che certifica il modo in cui reagisce un materiale quando viene esposto al fuoco;

    - Emissione di formaldeide - verifica l’eventuale presenza e il livello di formaldeide (presente in alcuni prodotti necessari alla posa del parquet); 

    - Norma UNI EN 13986 - divide i pannelli di legno in due classi (E1 ed E2). Contrariamente alla E2, la classe E1 si distingue per le basse emissioni e i prodotti che vi appartengono possono essere utilizzati senza rischio per la salute. 

    Le proposte Bussi Falegnameria

    Dal tocco artigianale e l’elevata versatilità e resistenza, le nostre proposte di pavimenti in legno si adattano all’impiego in qualsiasi ambiente, garantendo alta conduttività termica e un ottimo grado di isolamento acustico. 

    Ti aspettiamo nel nostro Show Room a Santa Sofia (FC) potrai valutare tra una vastissima gamma di lavorazioni, formati e tonalità. Dalle più chiare negli sbiancati, alle calde / fredde degli impregnati, con la vena del legno disegnata dei decappati, fino ai parquet in legno naturale, dove il colore è dettato dalla natura. 

    Dona calore e charme alla tua casa con un pavimento in parquet Bussi.

     

    Realizzare porte, finestre ed infissi di qualità richiede impegno e dedizione quotidiani in un settore dinamico e ricco di novità.