• News

    Entra nel nostro mondo

    Perché scegliere un controtelaio monoblocco?

    Il controtelaio finestra - elemento di connessione tra il serramento e la muratura.

    23 maggio 2023

    Quando si parla di controtelaio delle finestre, si fa riferimento ad un determinato elemento di connessione tra il serramento e la muratura che svolge diverse funzioni, tra cui quello di favorire il fissaggio del telaio finestra.

    Si tratta di un componente tipico dell’edilizia italiana, realizzato nella maggior parte dei casi su misura, in quanto non esistono misure standard e per questo è necessario adattarlo ad ogni singolo progetto. 

     

    I vantaggi dei controtelai finestra

    Installare un controtelaio finestra porta vantaggi a diversi soggetti, in prima battuta all'impresa edile incaricata dei lavori ma anche, come vedremo, al serramentista.

    Il controtelaio è utile all’impresa edile perché mostra durante i lavori i giusti riferimenti, in quanto:

    - fornisce un riquadro attorno al foro finestra;

    - individua con precisione le quote per pavimento e intonaci;

    - rappresenta un utile ancoraggio meccanico.

    Come abbiamo detto in precedenza, il controtelaio finestra è utile anche al serramentista che grazie ad esso riesce a svolgere un lavoro adeguatamente rifinito, soprattutto se si opera su murature ormai intonacate. 

    Per essere realmente utile allo scopo, però, il controtelaio finestra deve presentare determinate caratteristiche termoisolanti, possedere una stabilità meccanica ottimale, oltre a aderire correttamente alla forma dei lati.

     

    Installare infissi senza controtelaio è possibile?

    Assolutamente sì.

    Installare finestre senza controtelaio è possibile grazie ad un montaggio calcolato su misura.

    In generale, si opta per il montaggio senza controtelaio di finestre in legno o in alluminio, in situazioni che non possono essere gestite diversamente.

    Il controtelaio è sicuramente evitabile, ma è molto utile per ottenere il miglior risultato possibile: è proprio questo elemento, infatti, che funge da guida sia per l’azienda edile che si occuperà di intonaco e smalto che per il serramentista che potrà così operare su un foro finestra preciso e pulito.

     

    Il controtelaio monoblocco

    Scendendo nel dettaglio, troviamo una particolare tipologia di controtelaio, il così detto monoblocco: la congiunzione perfetta tra l’involucro e il serramento, capace di garantire un elevato isolamento termico e acustico.

    Rispetto al controtelaio tradizionale, il monoblocco esclude la presenza di ponti termici in corrispondenza dei serramenti, oltre a soddisfare elegantemente i moderni standard estetici, nascondendosi quasi completamente all’interno della muratura.

    Il monoblocco si suddivide in tre sezioni: cassonetto, spalle laterali ed un eventuale sottobancale.

    Il cassonetto, ad alto isolamento, viene realizzato con sagomatura apposita per il sistema oscurante scelto (avvolgibile, frangisole o tenda tecnica), mentre le due spalle laterali sono costituite da una lastra in fibrocemento accoppiata a un pannello in polistirene espanso estruso (XPS) a cellule chiuse.

    Il monoblocco può essere completato, inoltre, dal sottobancale, ideale per isolare il foro finestra su tutti e quattro i lati.

    Il monoblocco vanta diversi vantaggi tra cui:

    - la continuità della stratigrafia muraria;

    - l’eliminazione dei cassonetti all'interno dell'abitazione;

    - valori di abbattimento acustico e isolamento termico rientranti nelle norme vigenti;

    - una struttura indeformabile con materiali inalterabili nel tempo;

    - rapidità e facilità di posa;

    - adattabilità a qualsiasi progetto.

     

    Quando è utile il controtelaio monoblocco?

    Se hai intenzione di installare un cappotto termico, un controtelaio monoblocco potrebbe essere la soluzione più adatta a te.

    La presenza di un controtelaio può aiutare il cappottista nella realizzazione di un intervento più accurato: i lavori procederanno in modo più spedito e ridurrai al massimo le possibili criticità di una posa su muratura grezza.

    Il controtelaio monoblocco viene utilizzato molto spesso anche nei lavori di riqualificazione energetica, rappresentando una soluzione costruttiva all’avanguardia per un’edilizia di qualità, votata alla realizzazione di edifici a basso consumo energetico.

    Qualunque sia la tua esigenza i nostri consulenti sono a tua disposizione per aiutarti nella scelta del controtelaio più adatto al tuo infisso. 

    Contattaci allo 0543 971099 per qualsiasi richiesta di informazioni o per richiedere un appuntamento nel nostro Showroom.

    Realizzare porte, finestre ed infissi di qualità richiede impegno e dedizione quotidiani in un settore dinamico e ricco di novità.