• News

    Entra nel nostro mondo

    Scegliere le porte interne in legno per casa tua

    30 dicembre 2022

    Le porte interne sono una componente importante di ogni casa, per cui è necessaria un’attenta valutazione in fase di progettazione o ristrutturazione. 

    Un complemento d’arredo spesso dato per scontato che però risulta fondamentale per l’ottimizzazione e la separazione dei vari ambienti di casa, rappresentando allo stesso tempo un elemento architettonico in grado di valorizzarne lo stile. La domanda che sorge spontanea quindi è come scegliere le porte interne di casa in modo corretto, tenendo conte sia del lato puramente estetico che di quello funzionale?

    Ecco qualche consiglio e spunto di ispirazione per un acquisto consapevole e ponderato.

     

    Porta a battente o scorrevole

    La prima decisione da prendere riguarda la tipologia di porta più adatta agli ambienti di casa, tenendo in considerazione lo spazio a disposizione e l’ingombro dell’anta. Nella maggior parte dei casi, la scelta si divide tra porta a battente e porta scorrevole. La prima è sicuramente quella più comune, fissata da un lato alla parete della stanza, ruota su dei cardini per aprirsi e chiudersi. 

    Una tipologia di porta interna che assicura un buon livello di isolamento termico e acustico, oltre ad essere fortemente personalizzabile nei materiali e nello stile. La porta scorrevole, invece, è composta da un’anta che scompare nello spessore della parete, oppure che scorre lungo il muro grazie ad appositi binari. Una soluzione ideale se si ha a che fare con spazi ridotti.

     

    Porte di casa: arredamento classico o moderno

    Anche l’abbinamento con lo stile d’arredo degli ambienti deve essere valutato attentamente. Se linee essenziali e pulite sono le ultime tendenze in fatto d’arredamento, anche le porte interne non sono da meno, esigendo l’assenza assoluta di cornici o telai a vista. Una su tutte è la porta filomuro che, integrandosi perfettamente con le pareti della stanza, è considerata senza dubbio la porta interna più rappresentativa dello stile minimal moderno

    Al contrario, le porte dallo stile più classico che si avvicinano di più ai gusti tradizionali, si distinguono per cornici e stipiti a vista con una predilezione per le sfumature calde e avvolgenti. 

     

    Abbinamento colore porte con i pavimenti

    La giusta combinazione tra colore degli infissi e colore dei pavimenti è fondamentale per l’armonia cromatica dell’ambiente, anche se non è sempre necessario scegliere le stesse tonalità di colore per ottenerla. Giocare con i contrasti oppure creare continuità: sta a te scegliere, assecondando i tuoi gusti. In generale, possiamo comunque darti qualche consiglio sugli abbinamenti migliori: 

    - per pavimenti chiari, ad esempio, suggeriamo di optare per porte dai toni neutri come il bianco, il legno naturale, il grigio chiaro o tortora;

    - per pavimenti scuri è meglio optare per porte del medesimo colore ma con nuance più chiare, se quello che vogliamo ottenere è un effetto omogeneo, mentre se il nostro intento è quello di osare è preferibile orientarsi su colori chiari e luminosi come il rovere. 

     

    Abbinare porte con le pareti

    Ultimo punto da valutare, certo non per importanza, è l’abbinamento porta-parete.

    Se hai intenzione di installare all’interno della tua abitazione porte scure, ti consigliamo di farlo solo se i muri sono chiari o dai toni tenui, così da non rendere troppo cupo e pesante l’ambiente circostante. Al contrario, le porte chiare lasciano sicuramente più libertà di accostamento.

    Una terza opzione riguarda le porte colorate, un’alternativa sicuramente originale da valutare però con molta attenzione, soprattutto in base al contesto in cui desideri installarle. 

    Una porta colorata è senza dubbio destinata a diventare la protagonista dell’ambiente che la circonda, il nostro consiglio è quello di abbinarla a pareti dai toni neutri oppure, per chi ama le scelte audaci, suggeriamo di giocare con i contrasti per ricreare uno stile deciso e fuori dagli schemi.

    Nel nostro showroom a Santa Sofia di Forlì, trovi infinite proposte di porte interne in legno massello, scorrevoli, a scomparsa o filomuro, rispondenti ad ogni tua ogni esigenza funzionale ed estetica.

    Vere eccellenze di porte interne Made in Italy realizzate a mano dai nostri falegnami specializzati, in grado di sfruttare e valorizzare al meglio ogni spazio, donando alla tua casa un’allure di assoluto pregio.

    Vieni a trovarci, Ti aspettiamo in Via Nefetti, 76. 

     

    Realizzare porte, finestre ed infissi di qualità richiede impegno e dedizione quotidiani in un settore dinamico e ricco di novità.