I serramenti giusti per l’orientamento del tuo edificio
Scopri come scegliere gli infissi migliori per l’esposizione solare del tuo immobile
26 febbraio 2023
In fase di progettazione di un immobile, sia essa una casa, un condominio o un immobile commerciale, devono essere fatte scelte fondamentali anche in merito a tutti gli elementi utili a realizzare un’abitazione in grado di sfruttare al meglio la luce naturale e di ottimizzare le risorse energetiche, limitando i consumi energetici.
A tal proposito, l’esposizione solare della casa gioca un ruolo fondamentale nella progettazione di un edificio, affinché esso permetta un’ottimizzazione dei consumi energetici, gestendo al meglio gli elementi naturali (come luce e calore solari, umidità ecc…) definendo così l’orientamento più funzionale dell’immobile e garantendovi diversi benefici come:
- l’ottimizzazione del comfort bioclimatico della casa;
- la riduzione dei costi energetici per l’energia, grazie ad una buona esposizione alla luce naturale;
- evitare l’insorgere di muffe;
- limitare o eliminare alterazione e danneggiamenti causati da agenti naturali;
- limitare impatto sull’ambiente, grazie alla riduzione dei consumi;
- migliorare umore e benessere, derivanti da un buon irraggiamento solare.
Quando si acquistano nuovi infissi spesso si tende a sottovalutare l’aspetto dell’orientamento e dell’esposizione dell’edificio, ma diventa invece fondamentale per la scelta di materiali, vetri, ferramenta o finiture. Noi di Bussi, che abbiamo una esperienza di oltre quarant’anni in falegnameria, infissi e serramenti di qualità, sappiamo bene quanto sia importante tenere in considerazione tali fattori di esposizione per valutare il tipo di infisso più giusto da proporre e che sia capace di proteggere efficacemente il prodotto nel tempo e il comfort di casa lungo tutte le stagioni dell’anno, dal caldo estivo o dal freddo invernale.
L’esposizione solare dipende dall’orientamento dell’edificio
Definire il corretto orientamento di un immobile è utile quindi ad ottenere il maggiore vantaggio dalla radiazione solare e, di conseguenza, un ottimo livello di isolamento termico all’interno dell’abitazione. Ma allora come scegliere gli infissi una volta individuata l’esposizione solare della tua abitazione?
Nello specifico, possiamo dire che quando si fa riferimento all’orientamento di un’abitazione ci si riferisce alla sua posizione rispetto ai quattro punti cardinali.
– infissi per finestre esposte a nord: questi infissi non sono generalmente oggetto di radiazioni solari dirette consistenti, nemmeno nel periodo estivo. In inverno bisogna invece tenere in considerazione l’azione dei venti freddi. In questo caso specifico, gli infissi più adatti sono quelli dotati di vetri basso emissivi, capaci di garantire la minor dispersione di calore possibile, rendendo più facile l’ingresso della luce solare.
– infissi per finestre esposte a sud: questi infissi sono soggetti ad un irraggiamento solare diretto spesso importante, sicuramente eccessivo in estate. In questa posizione, è consigliabile proteggerli con tapparelle o altri sistemi oscuranti.
– infissi per finestre esposte a est: subiscono un irraggiamento solare maggiore al mattino e ombra nel pomeriggio, per questa tipologia di infissi è bene scegliere infissi in legno, il cui punto di forza è senza dubbio l’elevato potere isolante, così da far perdurare il calore accumulato anche durante le ore pomeridiane.
– infissi per finestre esposte a ovest: in questo caso il momento maggiormente critico si ha durante il pomeriggio. Per questo, per mantenere in casa il calore accumulato e la temperatura ideale durante tutte le ore della giornata, sono particolarmente indicati i serramenti in legno alluminio.
E in caso di orientamenti intermedi?
L’esposizione solare degli edifici non è sempre netta e ben definita, alcune stanze possono essere esposte a nord, altre a sud-est e a sud-ovest e via dicendo. In questi casi, le abitazioni possono essere oggetto di irraggiamento solare intenso solo in alcune ore della giornata, un fattore che impatta in modo significativo sul raggiungimento e mantenimento del comfort termico.
Come vedi, scegliere gli infissi giusti non è una passeggiata e non è una cosa da sottovalutare perché potrebbe portare conseguenza anche nel breve tempo. E’ necessario quindi affidarsi sempre ad esperti del settore che posano definire insieme con te la giusta configurazione per la tua casa, o la tua soluzione abitativa.
Le proposte di serramenti Bussi ti offrono una vasta gamma tra infissi in legno e in legno alluminio completamente personalizzabili oltre a sistemi oscuranti ogni esigenze. Ti aspettiamo presso il nostro showroom in Via Nefetti n.76 a Santa Sofia (Forlì-Cesena).
Realizzare porte, finestre ed infissi di qualità richiede impegno e dedizione quotidiani in un settore dinamico e ricco di novità.