• News

    Entra nel nostro mondo

    Il nostro impegno per un futuro sostenibile

    21 giugno 2023

    Progettare e costruire in maniera sostenibile è diventata un’esigenza sempre più sentita da tutti, una sfida supportata anche dalle nuove tecnologie dedicate alle soluzioni abitative a basso impatto ambientale presentate negli ultimi anni. 

    Anche gli infissi che produciamo hanno un ruolo cardine in ottica di sostenibilità e abbattimento degli sprechi, da quest’ultimi infatti dipende l’isolamento termico e la corretta coibentazione di ogni abitazione.  

    In questo senso, possiamo affermare che gli impegni e gli investimenti per la sostenibilità della nostra azienda si possono riassumere in tre obiettivi principali: ridurre al minimo i costi ecologici di produzione, massimizzarne i risparmi durante la vita utile e garantire una corretta gestione del fine vita dei nostri prodotti. 

     

    Le materie prime

    La sostenibilità degli infissi parte dalla progettazione e dalla scelta dei materiali e vede il legno primeggiare tra tutti per i ridotti impatti ambientali e la completa riciclabilità. 

    Il legno è in assoluto il materiale più sostenibile: naturalmente rinnovabile ed ecologico, è l’unica materia prima al mondo che mentre cresce elimina anidride carbonica, arricchendo la nostra atmosfera di nuovo ossigeno pulito.  

    Per questo motivo, scegliamo solo legno proveniente da foreste certificate per i nostri infissi, capaci di garantire un massimo comfort abitativo grazie all’alta efficienza termica e all’abbattimento degli sprechi. 

    Il marchio FSC® identifica proprio i prodotti composti da legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.  

    In questi casi, infatti, la foresta di origine è controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a principi e criteri di corretta gestione forestale, stabiliti dal Forest Stewardship Council, l'organizzazione internazionale dedicata alla promozione della gestione responsabile delle foreste di tutto il pianeta. 

    Questa certificazione stabilisce standard basati su principi riconosciuti di gestione responsabile delle foreste, supportati da operatori attivi in campo ambientale, sociale ed economico, in questo senso l'ente di certificazione incaricato valuta la rintracciabilità del legno FSC nel corso dei vari step di trasformazione e commercializzazione, dall'arrivo dei tronchi in segheria, fino alla produzione di semi-lavorati o addirittura del prodotto finito (porte, mobili, pavimenti, etc.). 

     

    Infissi certificati Casa Clima 

    Gli edifici di oggi sono progettati e costruiti per avere un’efficienza energetica ottimale, ma per arrivare ad ottenere questo risultato è necessario instaurare una sinergia tra una buona scelta dei prodotti da costruzione e una corretta opera di costruzione.  

    Per questo è importante scegliere i prodotti giusti, soprattutto quando si parla di finestre.  

    Noi di Bussi Falegnameria siamo partner dell’Agenzia CasaClima, il centro italiano di riferimento per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale. 

    Le nostre Finestra Legno 92 e sono certificate rispettivamente CASA CLIMA A e CASA CLIMA Gold e premiate con il sigillo “FinestraQualità CasaClima”, un riconoscimento assegnato a tutti quei prodotti che soddisfano gli elevati standard di qualità richiesti dall'agenzia.  

    Oltre alle proprietà tecniche, l'efficienza energetica, la durata, l'elevato comfort per l'utente, ecc., infatti, la certificazione assicura anche altri aspetti come la documentazione di accompagnamento del prodotto per l'uso e la manutenzione, nonché un manuale per l'installazione professionale.

     

    Vernici ad Acqua Bio 

    Anche la fase della verniciatura riveste un ruolo importante nella nostra produzione, così abbiamo deciso di collaborare con un partner con la nostra stessa voglia di fare innovazione, mantenendo un impegno costante nella tutela dell’ambiente.  

    Abbiamo scelto ICA Group come fornitore di vernici per i suoi altissimi standard qualitativi e ambientali, decidendo di applicare sui nostri prodotti esclusivamente le loro vernici ad acqua Bio, prive di sostanze nocive.  

    Nel dettaglio, si tratta di vernici a ridottissimo contenuto di composti organici volatili (COV), completamente prive di petrolio, in grado di dare un taglio deciso alle emissioni di anidride carbonica e di garantire ambienti domestici più salubri. 

    Si tratta di una nuova formulazione di vernici per legno e vetro a base acqua, caratterizzata da un ciclo di produzione virtuoso, con un minor impatto ambientale e da nuovi standard qualitativi per l’industria. 

    Queste particolari vernici ICA Group vantano: 

    • Durezza; 
    • Resistenza chimica; 
    • Resistenza alla luce; 
    • Lavorabilità industriale; 
    • Maggiore rapidità di essiccazione; 
    • Maggiore potere antingiallente. 

    Nella nostra azienda abbiamo scelto di intraprendere ogni giorno azioni orientate alla tutela dell’ambiente, scegliendo di produrre facendo ricorso ad un ridotto impiego di materiali plastici, progettando un miglioramento costante degli impatti e dei consumi, con l’obiettivo di raggiungere nei prossimi anni un sistema di economia sempre più circolare. 

    Un risultato possibile solo a seguito di un buon lavoro di filiera. Per questo selezioniamo con cura i nostri fornitori, prediligendo aziende altrettanto sensibili e impegnate sul tema della sostenibilità. 

    Realizzare porte, finestre ed infissi di qualità richiede impegno e dedizione quotidiani in un settore dinamico e ricco di novità.