Portone d’ingresso: guida alla scelta
Le prime impressioni, si sa, sono quelle che contano di più, anche quando si parla di abitazioni o di immobili commerciali, in cui il primo biglietto da visita è rappresentato senza dubbio dal portone d’ingresso.
21 agosto 2023
Al di là delle sue fondamentali funzioni di sicurezza e di resistenza agli agenti atmosferici, la porta d’ingresso è il serramento che più di ogni altro può trasmette una buona prima impressione a visitatori e passanti. Per questo motivo, quando si ha l’intenzione di sostituire o di acquistare per la prima volta la porta d’ingresso di un immobile, è necessario fare una serie di valutazioni prima di scegliere un determinato modello.
Cosa valutare nell'acquisto di un portone d'ingresso
Quando ci si accinge a scegliere una porta d’ingresso le tre caratteristiche principali su cui concentrarsi sono il materiale, l’estetica e il livello di sicurezza che riesce a garantire.
Materiale: le tipologie di materiale utilizzato per questo prodotto spaziano dal legno, all’alluminio fino ad altre tipologie di materiali industriali come il PVC. Come spesso accade, ogni materiale offre i suoi vantaggi in termini di estetica, sicurezza e versatilità oltre ad essere caratterizzato da un livello di isolamento termico e acustico specifico. In questo senso, un portone d’ingresso non deve essere solo gradevole alla vista ma deve anche preservare l’ambiente interno dalla dispersione di calore, proteggendolo da freddo, pioggia e altri fattori atmosferici esterni.
Stile: è importante scegliere un tipo di portone che rifletta i propri gusti, integrandosi al meglio con l’estetica della casa. Dai modelli che rispecchiano le caratteristiche delle architetture più classiche, a quelli più moderni e originali, contraddistinti da effetti sintetici e da linee decise e pulite, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Sicurezza: un buon portone dev'essere prima di tutto affidabile e sicuro; è infatti la prima barriera che impedisce a persone non autorizzate l’accesso all’abitazione. Il livello di resistenza può dipendere sia dal materiale che dai sistemi di chiusura, che oggi devono rispondere a esigenze particolari contro gli scassinatori professionisti.
Di seguito, alcuni nostri consigli per guidarti nella scelta del modello di portone d’entrata più adatto alle tue esigenze.
Portone d’ingresso: il materiale
Dalla scelta del materiale dipende il grado di durata nel tempo e di resistenza agli agenti atmosferici del portone d’ingresso. In generale, i materiali più utilizzati sono il legno, il PVC e l’alluminio a taglio termico, con un’eventuale aggiunta di inserti in vetro. Ogni materiale ha le sue caratteristiche e, per orientarsi nella scelta, il nostro consiglio è quello sì di tenere in considerazione il gusto personale e il budget a disposizione ma di valutare anche le caratteristiche climatiche dell’area geografica in cui si abita.
Il legno è il più classico dei materiali, si distingue per la sua innata eleganza ma di contro risente dell’azione degli agenti atmosferici. Lo stesso non si può dire per i portoni in legno massello. Il portone, in questo caso, viene realizzato utilizzando la parte più resistente e pregiata dell’albero. Questa tipologia di legno rende più resistente il portone oltre a conferirgli una maggiore capacità di assorbire gli urti di intensità lieve o moderata. Di contro, necessita di una maggiore manutenzione rispetto ad altri materiali, risultando poco idoneo alle zone di mare con un’alta concentrazione di salsedine.
L’ alluminio, invece, è più resistente ai vari agenti atmosferici come pioggia, gelo e al calore estivo oltre che all’azione della salsedine. Dura nel tempo e gode di un ottimo livello di isolamento termico e acustico.
Per quanto riguarda il PVC, uno dei suoi principali plus dei portoni d’ingresso è sicuramente l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Con un’ampia gamma di colori e finiture disponibili, è di certo il materiale più personalizzabile in termini di colorazioni, offrendo anche la possibilità di riprodurre vari effetti, come ad esempio quello del legno.
Portone d’ingresso: lo stile
La porta d’ingresso in molti casi può rappresentare anche l’occasione di esprimere la propria personalità con la scelta di un modello ricercato. In generale, le misure standard delle porte d’ingresso vanno dagli 80 ai 90 centimetri di larghezza e dai 2 metri e 2 metri e 20 di altezza ma si può sempre dare sfogo alla fantasia arricchendo l’anta principale di pannelli laterali, di disegni personalizzati, o di inserti in vetro, capaci di donare al portone un aspetto contemporaneo.
Vi sono, però, alcune valutazioni da tenere in considerazione durante la scelta, in caso di casa indipendente o di appartamento inserito in un contesto condominiale. Nel primo caso, si avrà più libertà nella scelta di design, nuances e finiture del portone d’ingresso, contrariamente ad un appartamento spesso sottoposto a vincoli e requisiti condominiali.
Portone d’ingresso: la sicurezza
Anche i parametri di sicurezza di un portone d’ingresso possono dipendere dal tipo di immobile con cui si ha a che fare. Ad esempio, se il portone d’entrata è posizionato all’interno di un condominio e dà l’accesso ad un appartamento interno, è bene orientarsi verso un modello leggero e poco imponente.
Al contrario, se il portone da installare è posto in un immobile indipendente, è senza dubbio consigliabile orientare la propria scelta verso modelli più resistente, optando per un portone blindato.
La sicurezza è un elemento chiave nella scelta della porta d’ingresso e va valutata in base alla collocazione della porta e alla zona in cui si risiede, facendo attenzione a scegliere serrature e cilindri adeguati. Le tipologie di serrature più comuni sono quelle:
- a cilindro europeo;
- con riconoscimento dell’impronta digitale;
- con una combinazione numerica;
- con apertura elettronica da citofono.
Da sempre il portone d’ingresso è uno dei prodotti di punta delle nostre realizzazioni: sezioni adeguate, accessori, ferramenta speciale, i nostri portoncini sono realizzati per godere della tranquillità di un prodotto sicuro e funzionale.
Il nostro Ufficio Progettazione è a tua disposizione per qualsiasi richiesta di preventivo. Contattaci allo 0543. 971099!
Realizzare porte, finestre ed infissi di qualità richiede impegno e dedizione quotidiani in un settore dinamico e ricco di novità.