• News

    Entra nel nostro mondo

    Ridurre i consumi energetici con infissi di qualità

    22 settembre 2022

    Finestre e portefinestre sono tra le principali fonti di dispersione termica di un edificio. 

    Prima di procedere all’acquisto di un qualsiasi infisso o serramento di casa, è necessario riflettere sui vantaggi che esso può offrire in particolare rispetto ad un altro.

    Orientarsi tra infiniti modelli e materiali, però, non è sempre facile ma possiamo sicuramente suggerirti come soluzione più performante l’installazione di infissi a risparmio energetico, in grado di assicurare un’efficienza di quattro volte maggiore rispetto agli infissi standard. 

    Scopriamo di cosa si tratta e come migliorano le performance termiche di un edificio. 

    Infissi per risparmio energetico: le caratteristiche

    Gli infissi a risparmio energetico sono finestre in grado di isolare dal caldo e dal freddo, ottimizzando la temperatura ambientale e contribuendo ad ottenere il clima desiderato all’interno della propria abitazione. 

    Installare infissi a risparmio energetico permette di:

    migliorare l’efficienza energetica dell’edificio;

    risparmiare sul riscaldamento e sul raffreddamento;

    ridurre le emissioni di gas. 

    Questa tipologia di infissi è in grado di creare una vera e propria barriera tra esterno e interno, riducendo il fenomeno della dispersione termica e di conseguenza anche le spese del gas, accrescendo il valore economico dell’immobile. 

    Risparmio energetico e fattore U

    Oltre a studiare il contesto residenziale e la casa nella quale installare nuovi serramenti, è necessario valutare le diverse caratteristiche che gli infissi dovranno avere. Fra questi troviamo al primo posto il livello di isolamento termico, misurato dal c.d. fattore U, un indicatore che determina il tasso di perdita di calore dell’infisso

    Più questo fattore è basso, maggiore sarà la sua funzione isolante.

    Si tratta di un dato fondamentale per comprendere come gestire i diversi problemi legati all’umidità, come quello delle muffe o il deterioramento stesso degli infissi, riducendo le perdite d’aria.

    In questo senso, anche la scelta del materiale dell’infisso è fondamentale.

    I vantaggi degli infissi in legno

    Ogni materiale, come è naturale che sia, ha le sue caratteristiche distintive, i suoi pro e i suo contro.

    Un materiale, però, particolarmente indicato e funzionale all’isolamento termico è senza dubbio il legno, grazie al suo basso indice di dispersione del calore.

    Tra i principali vantaggi di questo materiale troviamo:

    - l'isolamento termico, uno dei suoi più apprezzati punti di forza e una proprietà che viene amplificata attraverso la scelta della giusta essenza e dallo spessore della sezione;

    - la resistenza meccanica, soprattutto nella sua versione lamellare, sfruttata per la costruzione di finestre e strutture portanti in legno come travi, pilastri e tetti;

    - la vita media che negli infissi in legno è molto lunga, a patto che venga effettuata regolarmente una corretta manutenzione;

    - la personalizzazione delle finiture/colore è un altro grande vantaggio, potendo scegliere tra infinite sfumature, tonalità e tipologie di superfici. 

    La continua ricerca delle migliori performance isolanti, senza rinunciare al fascino del legno, ha portato la nostra azienda a progettare e realizzare profili finestre come il Legno 92, dove eccellenza e ricerca si uniscono per offrirti il massimo comfort con prestazioni termiche di alto livello superiore, garantite e certificate CasaClima®, l’Agenzia per l’Energia Altoatesina che attesta e certifica l'eccellenza assoluta negli standard di performance dell'infisso stesso, in tema di isolamento, coibentazione e resistenza.

    Scegliere un’azienda come Bussi Falegnameria per la realizzazione dei propri infissi in legno, significa scegliere un partner di esperienza e qualità, presente e competente che ti segue passo dopo passo, dalla carta al montaggio e che sa consigliarti e guidarti nelle scelte, suggerendoti accostamenti di tendenza e funzionali alla tua soluzione abitativa. Lo facciamo da sempre e da sempre realizziamo prodotti di qualità assoluta e garantita, infissi in legno Made in Italy, realizzati e personalizzati internamente nel nostro laboratorio e ricercati in tutto il mondo. 

    Da più di 40 anni, ti accompagniamo in un viaggio che ha un’unica destinazione: la realizzazione della casa dei tuoi sogni.

    Ti aspettiamo nel nostro showroom a Santa Sofia (FC) dove potrai vedere una selezione di prodotti in esposizione e dove potremo capire insieme come scegliere i serramenti più adatti a te.

     

    Realizzare porte, finestre ed infissi di qualità richiede impegno e dedizione quotidiani in un settore dinamico e ricco di novità.